Gargano

CONSIGLI PER IL TURISMO SUL GARGANO

La grande ricchezza naturalistica e paesaggistica del Gargano fa di questo territorio un luogo amato da turisti di ogni età e provenienza. Questa piccola guida contiene alcuni consigli pratici per aiutarti a conoscere le più importanti mete turistiche (e non) del Parco Nazionale del Gargano. Le spiagge, gli eventi, i luoghi di interesse, ma anche consigli pratici per muoversi, dai trasporti pubblici al noleggio di auto.

Itinerari suggeriti

Monte Sant'Angelo

IMG_0569

...22 km da Mattinata

Situato in posizione mirabile (843 m s.l.m), è celebre per il santuario di San Michele Arcangelo(Patrimonio dell’UNESCO) ed è meta di pellegrinaggi dei fedeli cristiani sin dal VI secolo.

San Giovanni Rotondo

San Giovanni rotondo

...38 km da Mattinata

Famoso nel mondo per ospitare le spoglie di San Pio da Pietrelcina, frate cappuccino vissuto a lungo nell’omonima città, è luogo e meta di turismo religioso.

Vieste

IMG_0584

...39 km da Mattinata

Vieste è il comune più orientale del promontorio del Gargano. Il paese sorge su una penisola rocciosa le cui due punte (Punta San Francesco e Punta Santa Croce) dividono le tre ampie baie sabbiose.

Foresta Umbra

Umbra

...22 km da Mattinata

La Foresta Umbra rappresenta il polmone verde del Parco Nazionale del Gargano si sviluppa fino a circa 830 m. di altitudine. La foresta millenaria ha conservato quasi integralmente il suo manto vegetativo.

Santa Maria di Pulsano

Pulsano

...30 km da Mattinata

L’abbazia di Santa Maria di Pulsano è un complesso monastico situato a Monte Sant’Angelo, nel Gargano (provincia di Foggia). I suoi eremi sono luogo del cuore FAI.

Castel del Monte

IMG_0582

...120 km da Mattinata

Fatto costruire da Federico II di Svevia nel XIII secolo, il Castello domina, con la sua massiccia struttura ottagonale, il piccolo tratto delle Murge occidentali situate a 18 km da Andria.

Richiedi preventivo